LA NOSTRA STORIA
Il Gruppo Aeromodellisti Alto Tevere nasce nel 1982 in uno studio notarile di Città di Castello, cittadina umbra in provincia di Perugia a confine con la Toscana. A volerlo furono un gruppo di amici appassionati di aeromodellismo che da anni praticavano questo hobby nelle campagne dell’Alta Valle del Tevere.
Il Gruppo, costituito come Associazione Sportiva Dilettantistica senza finalità di lucro, si propone di sviluppare e praticare l’attività aeromodellistica a tutti i livelli, dal semplice modellino a volo libero fino ai più sofisticati aeromodelli dell’ultima generazione.
Dopo tre anni di attività svolta in modo itinerante, nel 1985 il Gruppo si insedia in un terreno del Consorzio Idraulico Fiume Tevere lungo le sponde dell’omonimo fiume in località S. Fiora di Sansepolcro (AR). In ragione dell’ubicazione del campo di volo trasferisce ufficialmente la Sede Sociale da Città di Castello a Sansepolcro (AR), in Frazione Santa Fiora.
Con grande volontà e caparbietà dei Soci e con il solo autofinanziamento, nel giro di un anno riesce a sistemare in modo ottimale il campo di volo lungo l’argine del Tevere.
L’anno successivo organizza i primi raduni aeromodellistici e inizia a farsi conoscere come Associazione, sia iscrivendosi alla Carta delle Associazioni del Comune di Sansepolcro e sia organizzando mostre nei Comuni della vallata.
Le condizioni geologiche del campo di volo lungo il Tevere sono però destinate a deteriorarsi in breve tempo. Nel 1991, forti erosioni del fiume dovute a frequenti inondazioni, compromisero quasi totalmente il terreno di volo preparato in anni di duri sacrifici e lavori. Il grado di erosione della pista fu tale da costringere il GAAT a cercare un nuovo terreno.
Dopo una lunga ricerca fu individuato un terreno, in loc. Mocaia lungo il rettilineo che da Sansepolcro conduce ad Anghiari che è stato sede del Gruppo dal 1992 al 2004.
Costretto ancora una volta a trovare un nuovo sedime, nel 2005 il nuovo campo di volo è stato ricreato in un terreno nel Comune di Anghiari (AR) in Località Valle Sterpeto ove ancora oggi si svolge l’attività di volo del Gruppo. La pista, in erba, è lunga 270 mt e larga 30 mt.
Il Gruppo e formato da appassionati di aeromodellismo (Aerei, elicotteri e droni) tutti regolarmente coperti da assicurazione RCT.
Il GAAT è associato alla FIAM ( www.fiamaero.it ) nonché alla Libertas ( www.libertasnazionale.it ). Nel 2023 ha richiesto ad ENAC l’autorizzazione a riconoscere il Campo di Volo come “Area Segregata Regolamentata” per uniformare il sedime di volo alle vigenti normative Nazionali ed Europee.
Tutti i Soci del Gruppo sono in possesso del patentino ENAC A1-A3 ed alcuni hanno, inoltre, l’attestato di “Aeromodellista” rilasciato dall’Aero Club d’Italia unitamente al certificato di “Istruttore di Aeromodellismo RC” conseguito presso il medesimo ente.